FAQ - domande spesso poste

Temi della FAQ

[Selle] Opzioni di forma (ribassata, rialzata...), Gel, sedili riscaldanti

A che cosa corrisponde le opzioni di forma "rialzata", "ribassata", "corta", "lunga"?

Rialzata/ribassata ("Selle grand confort" e "Fodere di selle design") : significa che l'altezza del sedile del conducente è rialzata di circa 3 cm o, al contrario, ribassata di circa 3 cm rispetto al sedile di un conducente di una sella standard (corrispondente alle caratteristiche d'altezza della sua sella di origine).
L'altezza del sedile del passeggero non è mai cambiata.

Corta/lunga ("Sella grand confort" soltanto) : si tratta della posizione dello schienale d'appoggio tra i sedili anteriore e posteriore della sella che si trova avanzata di circa 3 cm o, al contrario, indietreggiata di 3 cm, in tale modo che il sedile del conducente è più corta o lunga rispetto alla forma standard. Comunque, non c'è mai un impatto sulla lunghezza totale della sella.

Ogni tipo di conducente si troverà in una o nell'altra di queste due opzioni secondo se ha bisogno o no di un migliore contatto dei piedi perterra quando la moto/scooter è fermo, di avvicinarsi del manubrio o al contrario di allontanarsi del serbatoio.

La forma "ribassata" affetta in modo significativo il confort ?

In modo significativo, no ; ma per forza un po' poiché l'altezza di gommapiuma è inferiore di circa 3 cm all'altezza di gommapiuma standard. L'obiettivo con quest'opzione di forma è prima di tutto di soddisfare il bisogno di un migliore contatto dei piedi perterra quando la moto o il scooter è fermo. Sacrificare un minimo di confort diventa dunque inevitabile ma resta secondario.

Però, da notare che un buon compromesso consiste a adottare la forma ribassata aggiungendo il Gel sul sedile anteriore : così il confort che porta il Gel ostacola l'effetto della diminuzione dell'altezza della gommapiuma.

Il fatto di aggiungere un Gel ha un impatto sull'altezza della sella ?

No per tutte le selle che consegniamo complete, perché intagliamo la gommapiuma perché la sacca di Gel trovi il suo posto.

Ma è da precisare che l'ordinazione di "fodere sole" con Gel, per lequali, realizza lei stessa la cucitura della fodera sulla sua sella di origine ponendo semplicemente le sacche di Gel sulla gommapiuma l'aumenterà di 15 mm poiché non incastrerà le sacche di Gel in seno alla gommapiuma (quello che non le consigliamo di fare perché rischia di danneggiare la gommapiuma per mancanza di pratica e di attrezzatura adeguata).

Cos'è il "Gel" ? Offre un confort supplementare ?

Il Gel consiste in una sacca di silicone, saldata e chiusa, di uno spessore di 15 mm che occupa la parte orizzontale del sedile. Per tutte le selle che consegniamo complete - cioè realizzando il montaggio della fodera sulla base - la sacca di Gel è incastrata nello spessore della gommapiuma.

Utilizzata da molto tempo nella selleria (bici,...) e avendo mostrato le proprie capacità, l'apporto del suo confort supplementare è innegabile, soprattutto quando si fa molti chilometri.

Il silicone è indeformabile e riprende la sua forma di origine ogni volta che non subisce più il peso del passeggero.

L'aggiunta dell'opzione Gel si rivela molto interessante per le selle ribassate perché ostacola la perdita di confort dovuta alla diminuzione dell'altezza della gommapiuma.

E se non prendo il Gel ?

Per una "Fodera di sella design" : troverà il confort abituale della sua sella di origine poiché nessun lavoro di gommapiuma è fatto sul questo prodotto.

Per una "Sella grand confort", al contrario, anche senza aggiungere il Gel, il confort non sarà più quello di una sella di origine tenendo conto del lavoro di gommapiuma che facciamo dallo scavamento di quella di origine per sostituirla su 2 cm di altezza da una gommapiuma molto più morbida, al quale si aggiunge il confort supplementare concesso dallo schienale d'appoggio tra i due sedili.

Potete dirmi di più sui "sedili riscaldanti" ?

Con quest'opzione, accede alla tecnologia di sedili riscaldanti proposta da una grande marca tedesca di moto e macchine ;-)

E semplicemente lo stesso prodotto che è messo sulla sua sella. La tecnologia utilizzata è molto affidabile, senza perdita di zone riscaldanti con il tempo.

La zona riscaldata corrisponde alla parte orizzontale del sedile

Il riscldamento è molto rapido (un paio di secondi) e raggiunge fino a 42 gradi.

L'interruttore di messa in moto propone due intensità di riscaldamento.

Da notare che quest'opzione è anche compatibile con il Gel.

Ho una sella riscaldante sulla mia BMW ; se ordino una sella grand confort o una fodera di sella design fornendo la mia sella di origine, come funziona ?

Non deve scegliere quest'opzione di sedili riscaldanti sul nostro sito web, perché beninteso riutilizzeremo la sua struttura di sedili riscaldanti di origine, che è comunque identica a quella che montiamo.

Come si fa per montare una sella con sedili riscaldanti ?

E molto semplice : 2 fili da collegare alla batteria e un interruttore (unico, anche se ci sono due sedili riscaldanti) che potrà fissare sulla carenatura al posto desiderato. Le istruzioni di montaggio sono fornite con la sella se ha scelto quest'opzione.